Torre Matilde ViareggioLa massiccia Torre di Viareggio, detta impropriamente “Torre Matilde” (attribuendone erroneamente la costruzione alla Duchessa Matilde di Canossa) è l’edificio più antico di Viareggio. Fu fatta edificare dal Governo lucchese, in prossimità dello sbocco a mare della Fossa della Selice (oggi canale Burlamacca), a difesa del nascente borgo.
Intorno alla metà del XV secolo, il porto-canale Burlamacca era l’unico sbocco al mare per lo Stato di Lucca, favorito da sempre più fiorenti traffici mercantili. Il conseguente arretramento del mare rese necessaria la costruzione di una nuova torre a difesa dello scalo: la Torre Matilde. Realizzata tra il 1534 e il 1542, la torre poteva ospitare una guarnigione di circa quindici soldati. Articolata su tre piani, possedeva una cisterna interrata e una terrazza di copertura.
Dall’inizio dell’Ottocento fu impiegata come carcere e, dal 1810, ospitò un telegrafo. Nel dopoguerra fu abbandonata, rimanendo inutilizzata fino al 1970.
La Torre, dopo un accurato restauro conservativo, che ha riportato la struttura alla sua configurazione di origine, è sede di attività culturali ed espositive a carattere temporaneo.